Storie di successo: Roberta

 

Roberta ha partecipato al mio corso dal vivo “Smettere di fumare divertendosi”  di fine Maggio (2018) e ha raggiunto il suo risultato di smettere di fumare. Oggi è una felice ex-fumatrice.smettere di fumare

Ti chiedo Roberta: “Da quanto tempo fumavi e quante sigarette fumavi al giorno?”

Roberta: “Fumavo da circa 44 anni. I primi tempi della mia vita da fumatrice non fumavo moltissimo, mentre poi avevo raggiunto la cifra di 30 sigarette al giorno come minimo. Ero riuscita ad arrivare a un buon numero…”

Durante il corso mi spiegavi che non avevi mai provato a smettere di fumare. “Cosa ti impediva di provarci? Quali difficoltà pensavi che avresti dovuto affrontare?”

Roberta: Me lo impediva il mio carattere, perché pensavo di essere più debole. Non avevo coraggio di smettere di fumare. Avevo paura di smettere e non pensavo di essere capace. Forse era una scusa… e così non ci avevo neanche mai provato, neanche in gravidanza purtroppo. Avevo paura di essere troppo nervosa…

“Cosa hai pensato e come ti sentivi prima di iniziare il corso?”

Roberta: Ho partecipato perché mi ha convinto mia sorella… Mi son detta provo… perché avevo qualche idea di smettere, avevo delle motivazioni molto valide e allora mi son detta.. ok, dai proviamo e ho iniziato il tuo corso. E’ stato bello e piacevole. Mi sono meravigliata da sola che ci sono riuscita senza innervosirmi. Allora ho capito che ho fatto una bella cosa…

smettere di fumare“Cosa ti ha colpito del corso e in che modo ti ha aiutato a smettere di fumare?”

Roberta: Beh… tutti i messaggi che ci davi tu sicuramente e poi avevamo il nostro “diario” dove scrivevamo tutto il percorso che abbiamo fatto.

“E’ stato facile alla fine smettere di fumare?”

Roberta: E’ stato molto più facile di quello che credevo… Sono sempre stata tranquilla e quando avevo qualche difficoltà bevevo un po’ d’acqua. Invece della sigaretta mi facevo un sorso d’acqua e un po’ alla volta ho visto che ce l’ho fatta. Sono contenta sia per quelli che mi circondano e soprattutto per me stessa, perché ho visto che bene o male un po’ di carattere ce l’ho anch’io… Perché non è facile smettere di fumare, però alla fine mi è andata benissimo.

“Si infatti quando abbiamo fatto l’incontro finale ti ho visto proprio tranquilla, avevi smesso senza problemi…”

Roberta: Si… avendo io un carattere anche un po’ “nervosetto” e vedendo altre persone che avevano smesso e che erano un po’ “nervosette” e invece è stata una cosa… …mi sono sorpresa!

Ok Roberta, ti faccio l’ultima domanda e ti chiedo: “Come è cambiata la tua vita dopo il corso? Come stai adesso?”

Roberta: Beh in salute penso che ne guadagno sempre.. Sono contenta perché anche i miei sono contenti che ho smesso, anche perché ero l’unica in famiglia che fumava e mi sentivo anche un po’ così, non bene… Adesso invece sono libera, non ho più il pensiero della sigaretta. Anche ieri con una mia amica, abbiamo bevuto il caffè insieme e mi ha detto “ma che strano non vederti più con il pacchetto in mano!” e così le ho detto “prova anche tu!” (perché lei fuma). Quando uno mi fuma davanti non mi da nessun fastidio… Non so cosa mi è scattato dentro, cosa mi hai fatto scattare tu. Comunque io ti ringrazio e lo consiglierò ai fumatori che conosco…

“Sei felice oggi di essere una non fumatrice?”

Roberta: Si certo, si sta meglio.

Grazie Roberta!

Roberta: Grazie a te, non ti ringrazierò mai abbastanza. Per me sei stato anche un amico… Perché ho visto che ti impegni per gli altri…

Si… per me ogni persona che fuma mi piacerebbe che potesse smettere di fumare, perché so bene che si vive meglio senza sigaretta…

Chi Sono

Sono Leonardo Brunetta, ex fumatore ed esperto in dipendenze. Aiuto le persone a smettere di fumare in modo efficace e piacevole, così che possano vivere una vita migliore, più salutare e longeva, godendosi di più i momenti piacevoli e diminuendo lo stress.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Cosa ne pensi?