Smettere di fumare benefici: tutto quello che non ti dicono

Smettere di fumare benefici: tutto quello che non ti dicono

Tempo di Lettura: 7 minuti
Leonardo Brunetta

Leonardo Brunetta

Tempo di lettura: 7 minuti

smettere di fumare benefici

Stavi cercando dei buoni motivi per smettere e trovi sempre la stessa lista noiosa?

Quasi tutti gli articoli nel web si concentrano sui benefici immediati di smettere di fumare: dopo 12 ore il livello di monossido di carbonio diminuisce ecc. ecc…. … Dopo 1 mese migliora il respiro ecc. ecc…. … Dopo un anno il rischio di malattia… bla bla bla.  

Credo non ci sia cosa più noiosa per un fumatore che sentirsi ripetere tutti i benefici per la salute, i capelli, la pelle, i denti ecc…

E chissà, forse ti viene solo voglia di comprarti una stecca di sigarette e fumare in pace!

Quindi non ti annoierò con l’ennesimo bla bla bla su cosa succede al tuo fisico dopo 48 ore o 16 giorni.

Invece che tediarti con i soliti benefici dello smettere di fumare, vorrei portarti la mia esperienza sia personale di ex-fumatore, sia quella dei fumatori ed ex che sono passati per i miei corsi e la mia Scuola e spiegarti quali sono le trasformazioni più profonde che puoi ottenere quando smetti di fumare.

Iscriviti gratuitamente alla mia community su facebook. Riceverai i miei contenuti gratuiti via mail e al suo interno troverai video-lezioni, consigli, risposte alla tue domande e testimonianze che ti aiuteranno a smettere di fumare. >>Clicca qui per iscriverti

Benefici dello smettere di fumare: avvertenza

Prima di iniziare, una nota importante: questi benefici si manifestano pienamente quando smetti di fumare con serenità e convinzione, liberandoti dalla tossicodipendenza senza percepire la rinuncia.

Lo so…Arrivare a questa conclusione non è semplice e spesso si affronta lo smettere di fumare come la perdita di un “qualcosa”, diciamo pure una specie di funerale.

Ma al di là del metodo che userai per smettere di fumare, anche se decidi o hai deciso di farlo in autonomia dovrai in qualche modo arrivare a capire dentro di te che non hai rinunciato a niente. Se non lo farai la sigaretta potrebbe mancarti per il resto della tua vita.

I primi due (ovvi) vantaggi 

Sto parlando della salute e del risparmio di denaro.  Il problema con questi vantaggi è che spesso vengono presi come i motivi per smettere.

Ovviamente sono delle bellissime conseguenze, ma in generale funzionano poco come motivi per smettere.

Questo perché, come detto poc’anzi, se penserai sempre di avere rinunciato a qualcosa o addirittura di avere perso un’amica, un sostegno, un pilastro della tua vita, probabilmente te ne fai poco dei benefici per la salute e non ti interessa sapere che un fumatore medio spende circa 80.000 € in tutta la sua vita da fumatore.

D’altra parte il denaro non ha valore in sé e si spende volentieri e senza indugio per ciò che si ritiene importante. E se la cicca è per te un piacere ti interessa poco il denaro che spendi.

Ora ti descriverò i veri benefici dopo aver smesso di fumare, che di per sé possono benissimo diventare dei motivi per smettere. C’è un beneficio in particolare che può essere l’unico, grande ed efficace motivo per smettere di fumare.

Lo scoprirai leggendo tutto il post…

I VERI benefici dello smettere di fumare

  • Coraggio e Sicurezza: affrontare la vita senza catene.

La tossicodipendenza da nicotina si fonda principalmente sulla paura, in poche parole si tratta dell’ angoscia di come sarà la vita da non fumatori. 

Non solo: senza sigaretta ti senti insicuro, mentre con lei puoi affrontare qualsiasi situazione. Questo è tipico di tutte le tossicodipendenze.

Devi sapere però che non è la mancanza della nicotina che rende la tua vita più difficile o ti fa sentire insicuro… E’ essere un tossicodipendente da nicotina che rende tutto più complicato, è la nicotina che ti fa sentire insicuro.

La nicotina è una sostanza che genera paura e mancanza di fiducia in sé stessi.

Ma quando smetti di fumare, (se lo fai con convinzione e serenità) la paura di non poter fumare si può trasformare nella gioia di non doverlo più fare. E siccome fumare si fonda sulla paura avrai più coraggio, il vero coraggio di vivere tua vita senza sigarette.

Quando si supera questa paura, si sperimenta un nuovo livello di coraggio che permea tutte le sfere della vita.

Smettere di fumare non ti risolve i problemi, ma sicuramente ti aiuta a risolverli. (E per inciso nemmeno fumare ti risolve i problemi…)

  • Autostima e Fiducia: una nuova visione di sé

Se stai leggendo questo post, probabilmente per te smettere di fumare è un ostacolo difficile (se non impossibile) da superare. Sono quasi sicuro che c’hai provato più di una volta senza riuscirci.

Quindi… riuscire a raggiungere questo obiettivo e magari farlo senza poi sentirne la mancanza, ma con gioia e serenità ti può fare letteralmente stupire di te stesso.

Questo trionfo personale genera una percezione più positiva delle tue capacità umane, contribuendo a una crescita personale sostanziale.

La consapevolezza di aver vinto una battaglia personale stimola la fiducia nell’affrontare sfide future, siano esse legate al controllo delle abitudini o a qualsiasi altro tuo obiettivo di vita.

  • La Capacità di Cambiare: Trasformare Oltre le Sigarette

Con coraggio e fiducia rinnovati, si apre la porta a una maggiore capacità di cambiare altri aspetti della tua vita.

Nel mio lavoro con i fumatori noto spesso che la sigaretta, spesso utilizzata come “copertura” per vari bisogni o problemi, lascia spazio a opportunità di cambiamento positivo in molteplici settori della vita.

Puoi anche scoprire qualcosa di te che non sapevi, perché era “coperto” dalla dipendenza.

Inoltre l’esperienza di smettere di fumare può fungere da catalizzatore per altri cambiamenti desiderati, come adottare uno stile di vita più sano, migliorare le relazioni interpersonali o perseguire obiettivi professionali.

  • Amore: Un Atto di Cura Profonda

Un beneficio spesso trascurato è l’amore.

Quando smetti di fumare ti prendi cura di te stesso, fai un gesto d’amore nei tuoi confronti e nei confronti del tuo fisico, della tua mente e della tua anima. (Oltre che dei tuoi cari)

Finalmente non ti butti più dentro un veleno che viene usato come insetticida. (eh si la nicotina è un insetticida…)

Questa dimostrazione di cura personale non solo migliora il rapporto con se stessi, ma può anche attrarre più amore nelle tue relazioni esterne, rompendo il velo di fumo che potrebbe celare opportunità relazionali significative.

Inoltre, il gesto di smettere di fumare può influenzare positivamente le relazioni esistenti, creando una base più solida e sana.benefici dopo aver smesso di fumare

  • Pace e Serenità: L’Armonia Ritrovata

Il fumo è una tossicodipendenza e le tue giornate sono scandite dalla sigaretta, per la precisione sono letteralmente tormentante da questo bisogno continuo di nicotina. I tuoi pensieri, il tuo tempo le tue giornate sono intrise di questo bisogno, che è un po’ come avere un continuo fastidio da dover togliere.

Liberarsi dalla dipendenza dalla nicotina crea uno spazio mentale libero da pensieri incessanti legati al bisogno di fumare, contribuendo a una gestione più equilibrata dello stress.

La mente, una volta libera dal costante richiamo della sigaretta, può godere di momenti di tranquillità e riflessione. Questo stato mentale più pacifico può migliorare la qualità della vita quotidiana e favorire una prospettiva più positiva sul futuro.

Quando guardi i fumatori per le strade, se li osservi anche tu, non sono poi così felici di fumare, anche se molti di loro non lo sanno ancora…

Questa tossicodipendenza ti rende nervoso ed agitato tutto il tempo, tranne e solo per un po’ quando stai fumando.

La nicotina, a mio avviso, è una della maggiori cause di infelicità nella nostra società, insieme all’alcol.

  • Energia: Vitalità Rinata Senza Sigarette

Un beneficio significativo è l’aumento di energia che accompagna lo smettere di fumare. 

Sebbene non tutti sperimentino questo effetto allo stesso modo, eliminare la nicotina dal proprio stile di vita apre la strada a una vita più dinamica e piena di vitalità. 

La tossicodipendenza dalla nicotina può sottrarre energia fisica e mentale. Smettendo di fumare, si recupera questa energia, contribuendo a una maggiore produttività, una migliore resistenza fisica e una sensazione generale di benessere.

Hai somministrato al tuo organismo e al tuo cervello piccole dosi di veleno giornaliere che, senza accorgertene, ti hanno tolto lucidità mentale ed energia.

  • Tempo: Recuperare e Valorizzare il Tempo

Molti non se ne accorgono, perché quando ci sei dentro è normale fare cerchi sacrifici per la sigaretta.

Le tossicodipendenze non solo sottraggono tempo fisico, ma occupano anche la mente con pensieri relativi al bisogno di fumare.

Quando fumerò la prossima… ? Sto per rimanere senza… Devo fermarmi a comprarle…C’è una riunione di 2 ore… meglio fumare prima… Devo smettere…ecc…

Il fumo occupa stabilmente i tuoi pensieri e la tua mente. Magari per fumare togli anche tempo prezioso alla tua famiglia. Le sigarette occupano il tuo tempo, come un invasore nemico.

Dopo che hai smesso di fumare avrai più tempo per le cose importanti, per le cose che davvero ti posso fare felice, come prenderti cura delle relazioni importanti della tua vita.

La liberazione dalla dipendenza consente di valorizzare il tempo in modi nuovi ed edificanti, favorendo la creazione di momenti più significativi e la coltivazione di relazioni più profonde.

Siamo ormai arrivati alla fine di questo post sui benefici dello smettere di fumare e mi auguro di essere riuscito ad andare oltre i luoghi comuni che trovi online.

Tuttavia la cosa più importante in assoluto l’ho tenuta per ultima. Forse è l’unico vero e grande motivo che ti può spingere a smettere di fumare con successo…

smettere di fumare sintomi

Libertà: Il Regalo Prezioso della Vita Senza Sigarette

Il beneficio finale e forse il più prezioso è la libertà. Rompendo le catene della tossicodipendenza, si ottiene il controllo della propria vita.

Le tossicodipendenze ti legano con le loro catene ed è nella loro natura tenerti prigioniero per il resto della tua vita.

La sensazione di poter vivere senza il peso delle sigarette è un regalo inestimabile che rende ogni giorno un’esperienza nuova e appagante.

Ancora oggi dopo tanti anni da ex-fumatore è la sensazione più bella.

Esulto quasi ogni giorno per essere libero dall’incubo della dipendenza da nicotina.

Il senso di libertà e di gioia di poter vivere la vita senza più il bisogno di fumare e con la netta sensazione di aver buttato nel cesso tanti anni della propria vita seguendo una tossicodipendenza. E per me, purtroppo, non solo questa.

Ma tutto serve nella vita, che è la più incredibile delle avventure. Davvero un peccato passarla a fumare. 

Iscriviti gratuitamente alla mia community su facebook. Riceverai i miei contenuti gratuiti via mail e al suo interno troverai video-lezioni, consigli, risposte alla tue domande e testimonianze che ti aiuteranno a smettere di fumare. >>Clicca qui per iscriverti

Chi Sono

Sono Leonardo Brunetta, ex fumatore ed esperto in tossicodipendenze. Aiuto le persone compiere il proprio cambiamento trovando la libertà dalla dipendenza, così che possano vivere una vita migliore, donando a loro stesse e al mondo che le circonda salute, amore, benessere, coraggio, vitalità e la voglia di coltivare il cambiamento.

Mi puoi aiutare condividendo questo articolo?

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
VUOI DAVVERO SMETTERE DI FUMARE?

Leonardo Brunetta

Sono un ex-fumatore da più di dieci anni e nella mia vita ho affrontato e vinto tossicodipendenze che mi hanno toccato e segnato profondamente

Cosa ne pensi?

Articoli Correlati

Psicologia del cambiamento
Leonardo Brunetta

Smettere di fumare: fallimenti e paura di non farcela

Tempo di lettura: 6 minuti Cosa ho imparato sul fallimento, la paura di agire e di non farcela Mi sono trovato più di qualche volta a confrontarmi con i miei

Leggi Tutto »
Alcol
Leonardo Brunetta

Smettere di bere alcolici di colpo: pericoli e falsi miti

Tempo di lettura: 6 minuti Smettere di bere alcolici di colpo è pericoloso?  Dipende da qual è il tuo livello di dipendenza e soprattutto da ciò che abita la tua

Leggi Tutto »
Ho smesso di fumare ma sto malissimo
Smettere di fumare
Leonardo Brunetta

Ho smesso di fumare ma sto malissimo

Tempo di lettura: 6 minuti Le cause e le soluzioni della “sofferenza” quando si smette di fumare  Ansia, irrequietezza, senso di vuoto, voglia insistente di fumare, insonnia, nausea, capogiri e…

Leggi Tutto »