Smettere di fumare benefici: tutto quello che gli altri non dicono

smettere di fumare benefici

Quando parliamo dei benefici dopo aver smesso di fumare tutti pensano immediatamente ai benefici per la salute.

Dopo 12 ore il livello di monossido di carbonio diminuisce ecc. ecc…. … Dopo 1 mese migliora il respiro ecc. ecc…. … Dopo un anno il rischio di malattia… bla bla bla.  

Che noia, che barba… Forse non c’è cosa più noiosa per un fumatore che sentirsi ripetere tutti i benefici per la salute, i capelli, la pelle e i denti e chi più ne ha più ne metta!

E chissà, forse ti viene solo voglia di comprarti una stecca di sigarette e fumare in pace!

Quindi non ti annoierò con l’ennesimo bla bla bla su cosa succede al tuo fisico dopo 48 ore o 16 giorni, anche perché altrimenti potresti leggere qualsiasi altro blog o sito ed avere le stesse informazioni. Forse se sei qui e stai leggendo questo articolo stai anche cercando dei buoni motivi per smettere di fumare, perché non ti viene in mente niente di interessante.

Quindi più che annoiarti con i soliti benefici dello smettere di fumare vorrei portarti la mia esperienza sia personale di ex-fumatore, sia quella dei fumatori ed ex che sono passati per i miei corsi e spiegarti quali sono le vere cose stupende che puoi avere quando smetti di fumare.

Benefici dello smettere di fumare: avvertenza

C’è un’avvertenza però: tutte queste cose fantastiche che ti sto per dire e che puoi avere, le otterrai sicuramente se smetterei di fumare con gioia e serenità. Cioè avendo chiaro, non solo dentro la tua testa, ma anche e soprattutto dentro il tuo cuore che non stai rinunciando a nessun tipo di piacere o sostegno, ed anzi ti stai liberando da una “malattia” tremenda come è una tossicodipendenza.

Lo so…Arrivare a questa conclusione, sentire dentro di te come tutto questo sia vero, anche se è proprio la verità, non è semplice e spesso si affronta lo smettere di fumare come la perdita di un “qualcosa”, diciamo pure una specie di funerale.

Ma aldilà del metodo che userai per smettere di fumare, anche se decidi o hai deciso di farlo in autonomia dovrai in qualche modo arrivare a capire dentro di te che non hai rinunciato proprio a niente. Se non lo farai la sigaretta potrebbe mancarti per il resto della tua vita. Ma non ti devi preoccupare, perché puoi arrivarci con tranquillità.

A proposito se stai pensando di smettere di fumare autonomamente ho scritto una breve guida che forse ti può aiutare, ed evitare di perdere tempo: puoi scaricarla lasciando la tua email in questa pagina. E’ la mia guida “7 errori da non fare se vuoi smettere di fumare” e se per caso l’hai già scaricata posso dirti che sì, è proprio la stessa!

I primi due (ovvi) vantaggi dello smettere di fumare

Le prime cose che avrai le conosci molto bene e, anche se sono molto preziose, non mi dilungherò appunto perché te le senti ripetere ovunque. Ma ci tengo a spiegarti una cosa importante.

Sto parlando della salute e del risparmio di denaro.  La cosa importante che voglio dirti su questi vantaggi dello smettere di fumare è che spesso vengono presi come i motivi per smettere di fumare.

Ovviamente sono delle bellissime conseguenze dello smettere di fumare, ma in generale funzionano poco come motivi per smettere. Questo perché, come ti spiego sopra, se penserai sempre di avere rinunciato a qualcosa o addirittura di avere perso un’amica della tua vita, un sostegno, un pilastro della tua vita, probabilmente te ne fai poco dei benefici per la salute e non ti interessa sapere che un fumatore medio spende circa 70.000 in tutta la sua vita da fumatore.

D’altra parte il denaro non ha valore in sé e si spende volentieri e senza indugio per ciò che si ritiene importante. E se la cicca è un piacere e un pilastro della tua vita ti interessa poco il denaro che spendi.

Bene… Ora ti descriverò i veri benefici dopo aver smesso di fumare, che di per sé possono benissimo diventare dei motivi per smettere. C’è un beneficio in particolare che può essere l’unico, grande ed efficace motivo per smettere di fumare. Lo saprai leggendo tutto il post…

Ma poi, se ti interessa come riuscire a trovare la vera motivazione per smettere di fumare, e non il solito elenco di vantaggi e svantaggi, ho scritto un post specifico su questo tema. Puoi leggerlo cliccando qui. (Come trovare la motivazione per smettere di fumare)

I VERI benefici dello smettere di fumaresmettere di fumare effetti

  • Coraggio e Sicurezza

Le prime due fantastiche cose che puoi avere sono legate insieme: coraggio e sicurezza.

Per un motivo molto semplice. La nicotina, anzi la tossicodipendenza da nicotina si fonda principalmente sulla paura. In due parole: la paura di ciò che sarà la vita da non fumatori. Oddio come farò a vivere senza cicche!?… Forse ti sei fatto anche tu questa domanda. 

Non solo: senza sigaretta ti senti insicuro, mentre con la sigaretta puoi affrontare qualsiasi cosa o situazione. Questo è tipico di tutte le tossicodipendenze. Senza la sostanza da cui siamo dipendenti sembra tutto più difficile, mentre “con lei” possiamo affrontare qualsiasi cosa.

Ti voglio solo fare notare, però, che non è la mancanza della nicotina che rende la tua vita più difficile o ti fa sentire insicuro… E’ essere un tossicodipendente da nicotina che rende la tua vita più difficile, è la nicotina che ti fa sentire insicuro. La nicotina è una sostanza che genera paura e mancanza di fiducia in sè stessi.

Ma quando smetti di fumare, (se lo fai con gioia..,)  la paura di non poter fumare si può trasformare nella gioia di non doverlo più fare. E siccome fumare si fonda sulla paura avrai più coraggio, il vero coraggio di vivere tua vita senza cicche.

E quel coraggio può pervadere le altre sfere della tua vita, regalandoti davvero più coraggio e sicurezza nell’affrontare le situazioni difficili della tua vita!

Come dico sempre smettere di fumare non ti risolve i problemi, ma sicuramente ti aiuta a risolverli. (E per inciso nemmeno fumare ti risolve i problemi…)

  • Autostima e fiducia 

Se stai leggendo questo post, probabilmente per te smettere di fumare sembra un ostacolo difficile (se non impossibile) da superare. Sono quasi sicuro che c’hai provato più di una volta senza riuscirci.

Quindi… riuscire a raggiungere questo obiettivo e magari farlo senza poi sentirne la mancanza, ma con gioia e serenità ti può fare letteralmente stupire di te stesso.

Quando stupisci te stesso, quando riesci a raggiungere un obiettivo come smettere di fumare dove il più grande freno eri proprio tu, ottieni una fiducia maggiore nelle tue capacità di essere umano. Per questo un altro grande beneficio dello smettere di fumare è la maggiora autostima e fiducia in te stesso.

  • La capacità di cambiare altri aspetti della tua vita

Dopo che hai ottenuto più coraggio e sicurezza e una maggiore autostima e fiducia in te stesso,  potresti avere acquisito anche una maggiore capacità di cambiare altri aspetti della tua vita... se ovviamente ti va di cambiarli!

Per questo, a mio parere, non ti devi preoccupare se ingrasserai un pochino quando smetti di fumare, perché dopo che hai smesso di fumare puoi senz’altro trovare il modo anche per dimagrire. Su questo ti vorrei dare  un piccolo suggerimento… Se vuoi dimagrire poniti la domanda: Come posso dimagrire divertendomi? (Un po’ come il mio corso “Smettere di fumare divertendosi”…)

Probabilmente ti verrano idee nuove e diverse per dimagrire. Inoltre metti il tuo obiettivo di peso “in positivo”. Non pensare a quanti Kili devi perdere ma focalizzati sul peso da raggiungere. In pratica non dire “devo dimagrire 10 kg...” ma piuttosto “voglio raggiungere tot peso…” Vedrai che già solo questi due suggerimenti potrebbero essere determinanti.

Riguardo alla capacità di cambiare altri aspetti della propria vita mi capita spesso, nell’attività che svolgo con i fumatori, che le persone, quando decidono di smettere di fumare, scoprono che la sigaretta rappresentava per loro un “qualcosa”: un premio, un cura, una medicina per i problemi più diversi.

Così smettendo di fumare puoi scoprire qualcosa di te che quasi non sapevi. Hai l’occasione per cambiare quegli aspetti della tua vita che magari ti fanno un po’ soffrire e non lo avevi capito, perché la sigaretta “copriva” tutto.

  • Amore

Un altro beneficio che avrai dopo aver smesso di fumare, e di cui nessuno parla, è l’amore. Perché più amore?

Perché quando smetti di fumare in qualche modo ti prendi cura di te stesso, fai un gesto d’amore nei tuoi confronti e nei confronti del tuo fisico, della tua mente e della tua anima.

Finalmente non ti butti più dentro un veleno che viene usato come insetticida. (eh si la nicotina è un insetticida…)

Quindi ti amerai di più e automaticamente attrarrai a te più amore. Per questo motivo dico sempre che se ti senti sola o solo, o se per te la sigaretta è un po’ la cura per una situazione sentimentale carente, smettendo di fumare attrarrai a te la persona e l’amore di cui hai bisogno.

Perché quella persona ora non riesce a “vederti”, perché il fumo e la sigaretta avvolgono la tua vita e tutto gira intorno a lei.benefici dopo aver smesso di fumare

  • Pace e Serenità (tranquillità mentale)

Altri due benefici che avrai dopo aver smesso di fumare sono la serenità e la pace. Tranquillità per la tua mente.

Il fumo è una tossicodipendenza e le tue giornate sono scandite dalla sigaretta, per la precisione sono letteralmente tormentante da questo bisogno continuo di nicotina. I tuoi pensieri, il tuo tempo le tue giornate son intrisi di questo bisogno, che è un po’ come avere un continuo prurito da grattare.

Ecco che per far passare del tutto il prurito l’unico modo è smettere di assumere la sostanza che ti ha fatto iniziare quel prurito. E così finalmente, dopo anni di rumore e di fastidio continuo, la tua testa otterrà un po’ di pace e serenità. Finalmente…

Quando guardi i fumatori per le strade, se li osservi anche tu, non sono poi così felici di fumare, anche se molti di loro non lo sanno ancora… Questa tossicodipendenza ti rende nervoso ed agitato tutto il tempo, tranne e solo per un po’ quando stai fumando. Possiamo dire che i fumatori sono sempre nervosi tranne quando fumano

La nicotina, a mio avviso, è una della maggiori cause di infelicità nella nostra società, insieme all’alcol.

  • Energia

Un altro beneficio molto interessante è l’energia che avrai dopo che avrai smesso. Ora non per tutti così e non tutti provano questa dose in più di energia. Tuttavia in linea generale la nicotina, essendo un veleno, oltre a debilitare l’organismo toglie proprio l’energia per fare le cose di tutti i giorni. Senza sigaretta non si fa nulla, giusto….?

Hai somministrato al tuo organismo e al tuo cervello piccole dosi di veleno giornaliere che, senza accorgertene, ti hanno tolto lucidità mentale ed energia.

 

  • Tempo

Molti non ci fanno caso e non si accorgono nemmeno di questo aspetto… Le tossicodipendenze ti privano del tuo tempo. Te lo rubano letteralmente.

No, non è solo il tempo che passi a fumare, è molto di più. E’ il tantissimo tempo in cui pensi alla sigaretta o al fumo… A quando fumerai la prossima… Al fatto che stai per rimanere senza, ai posti in cui andare o alle persone che vedrai, che spesso, se ci fai caso, sono calibrate intorno al tuo bisogno di fumare.

Il fumo occupa stabilmente i tuoi pensieri e la tua mente. Magari per fumare togli anche tempo prezioso alla tua famiglia. Le sigarette occupano il tuo tempo, come un invasore nemico.

 Dopo che hai smesso di fumare avrai più tempo per le cose importanti, per le cose che davvero ti posso fare felice, come anche prenderti cura delle relazioni importanti della tua vita.

Siamo ormai arrivati alla fine di questo post sui benefici dello smettere di fumare e spero di essere riuscito ad andare oltre le cose comuni che trovi online.

Tuttavia la cosa più importante in assoluto tra i benefici che potrai ottenere l’ho tenuta per ultima. Forse è l’unico vero e grande motivo che ti può spingere a smettere di fumare con successo…

smettere di fumare sintomiLa libertà

La libertà è in assoluto la cosa più bella e importante tra benefici che potrai avere dopo aver smesso di fumare. Le tossicodipendenze ti legano con le loro catene ed è nella loro natura tenerti prigioniero per il resto della tua vita.

La nicotina ti ha condannato all’ergastolo, ma la cosa interessante è che la chiave della prigione è a disposizione di tutti. Basta volerla usare, ma nessuno può costringerti a usarla, puoi deciderlo solo tu.

Ma la libertà è senza dubbio il regalo più bello e importante che ti puoi fare dopo anni di prigionia e devo dire, da ex-fumatore da 7 anni, che è ancora oggi la sensazione più bella.

Esulto quasi ogni giorno per essere libero dall’incubo della dipendenza da nicotina.

Il senso di libertà e di gioia di poter vivere la vita senza più il bisogno di fumare e con la netta sensazione di aver buttato nel cesso tanti anni della propria vita dietro a una tossicodipendenza. E per me, purtroppo, non solo in questa tossicodipendenza.

Ma tutto serve nella vita, che è la più incredibile delle avventure. Davvero un peccato passarla a fumare. 

Chi Sono

Sono Leonardo Brunetta, ex fumatore ed esperto in dipendenze. Aiuto le persone a smettere di fumare in modo efficace e piacevole, così che possano vivere una vita migliore, più salutare e longeva, godendosi di più i momenti piacevoli e diminuendo lo stress.

 

Potrebbero interessarti anche...

Cosa ne pensi?