Quando smetti di fumare decidi la tua vita

quando smetti di fumare

Photo by Anthony Martino on Unsplash

Smettere di fumare è sicuramente una delle migliori decisioni che ho preso nella mia vita. Dopo poco che avevo smesso mi è sembrato incredibile di aver fumato per quasi vent’anni… come è potuto succedere?

Come è successo di non accorgermi di come è fatta realmente questa dipendenza? 

Un vizio senza senso

Perché fumare è un “vizio” senza senso. La nicotina a differenza di tutte le altre sostanze stupefacenti non ha effetti di sballo sul nostro cervello. La nicotina non altera in modo tangibile le nostre sensazioni.

L’unica cosa che si ottiene dal fumare è placare un disagio, ossia la voglia di fumare. Una voglia, un disagio, creato dalle stesse sigarette.

Si fuma per placare i sintomi d’astinenza che provoca l’assenza della sigaretta e per poter ritrovare uno stato di benessere che si aveva prima di iniziare a fumare.

Quindi fumi per ritrovare quello stato di relax mentale che hanno normalmente i non fumatori e che avevi anche tu e tutti i fumatori prima che iniziassero a fumare. 

Ma i fumatori non raggiungono più quello stato di relax che avevano prima di iniziare a fumare, perché vivono in un costante bisogno di nicotina.

Cioè in pratica i fumatori sono sempre nervosi tranne quando stanno fumano. Al contrario di quello che credono quasi tutti i fumatori, non fumano per rilassarsi ma per non essere nervosi e per cercare di sentirsi, senza neanche riuscirci del tutto, come i non fumatori. Questa è un po’ la cosa buffa, (se non fosse una tragedia da 6 milioni di morti all’anno), e davvero incredibile del “vizio del fumo” 

Quando riesci a capire tutto questo e quando capisci che la sigaretta non può essere la soluzione a nulla ma solo il problema, smettere di fumare può diventare davvero semplice e ti chiederai anche tu.. Come è potuto succedere?

quando smetti di fumare

Photo by Rachel on Unsplash

Un’occasione per crescere 

Quando smetti di fumare non devi anche smettere di vivere.

Se pensi che la sigaretta sia una soluzione per i tuoi problemi, sia una cura per la depressione o sia un momento solo per te, o semplicemente il tuo sostegno, per quanto tempo potrai ingannarti ancora, pensando che una droga possa essere la tua soluzione?

Sai, a volte smettere di fumare può diventare una gran bella occasione per prendere in mano la tua vita e cambiare, almeno un po’, ciò che ti fa soffrire. Smettere di fumare non ti risolve i problemi ma di sicuro ti aiuta a risolverli.

Forse smettendo di fumare hai l’opportunità di capire cosa ti fa veramente soffrire

Cosa succede quando smetti di fumare

Ma quando smetti di fumare e capisci davvero che non hai rinunciato a niente, scopri una nuova vita che non pensavi esistesse.

Per la verità ritrovi una vita, secondo me, ancora migliore di quando non eri ancora un fumatore.  Quando riconquisti la libertà è tutto più bello, e le cose che facevi prima sono ancora più belle.

La libertà 

La libertà di vivere tua vita in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione senza dover più fumare.

Poter fare qualsiasi cosa senza più il bisogno di accendersi una sigaretta. Non solo… ti accorgi di quanto cavolo di tempo passavi non solo a fumare, ma anche a pensare come e quando fumare.. e di non rimanere mai senza cicche.

Quanto tempo buttato per coltivare una tossicodipendenza con nessun vantaggio, zero benefici e il benché minimo piacere.

Quando smetti di fumare ti sembra incredibile che ci siano così tante persone che fumano. Sono dispiaciuto ma vi viene da sorridere quando incontro quei fumatori che con orgoglio parlano della loro tossicodipendenza come fosse un piacere.

Oppure quando dicono che il fumo è solo qualcosa da fare con le mani, che ti rende più buono un caffè o addirittura che fa parte di riti del passato come il calumet della pace. Siamo abili professionisti quando dobbiamo trovare scuse per continuare a fumare. 

quando smetti di fumareUn ricordo senza vita e una vita decisamente più piacevole

Quando smetti di fumare ti dimentichi di essere stato un fumatore.

Ti dimentichi in fretta di quel mondo fatto di accendini, posacenere, gesti, odore di fumo in auto e di tutta una vita programmata per fumare.

Quando smetti di fumare sei felice ed orgoglioso di te stesso. Quando smetti di fumare ritrovi  in qualche modo la tua giovinezza, perché ritrovi un pochino il bambino che è in te, quello che si divertiva ed era felice senza bisogno di fumare… 

Quanto smetti fumare non hai più bisogno di programmare la tua vita, le tue uscite, i tuoi viaggi in base al tuo bisogno di fumare, non serve più che fai girare la tua vita intorno ad una tossicodipendenza. Puoi fare e programmare la tua vita e le tue giornate come vuoi senza il pensiero della sigaretta.

Quando smetti di fumare stracci la paura e ritrovi il tuo coraggio di vivere la vita senza sigarette. Quando smetti di fumare hai l’occasione di cambiare quelle parti della tua vita che non ti vanno. Quando smetti di fumare non muori tu ma  muore un virus che decideva la vita al posto tuo.

Chi Sono

Sono Leonardo Brunetta, ex fumatore ed esperto in dipendenze. Aiuto le persone a smettere di fumare in modo efficace e piacevole, così che possano vivere una vita migliore, più salutare e longeva, godendosi di più i momenti piacevoli e diminuendo lo stress.

 

Potrebbero interessarti anche...

Cosa ne pensi?