Storie di successo: Luisa

 

Sono con Luisa Corsi, una mia “ex-corsista” del corso online che ha acquistato il mio corso online Smettere di fumare divertendosi”  l’anno scorso.

Luisa intanto ti chiedo da quanto hai smesso…

Luisa: Sono 4 mesi.

…E come stai? Stai bene? Sei felice da non fumatrice?

Luisa: Si… sono felice, molto soddisfatta di questa conquista.

Raccontami un po’ la tua storia… Da quanto fumavi e quali sono stati un po’ i tuoi tentativi passati per smettere di fumare… 

Luisa: Io ho iniziato a fumare continuativamente dai 19 anni. Avevo smesso per 1 anno e mezzo, il tempo della maternità e poi ho ripreso e ho praticamente quasi sempre fumato salvo vari tentativi con vari metodi, i più disparati, ma mai riuscendoci in maniera continuativa. Comunque utilizzando sempre un po’ un metodo di forza volontà, cercando di resistere a tutti i costi. Fumavo più o meno un pacchetto al giorno.

Poi mi sono stufata e sono incappata in te… mi sono iscritta al tuo corso online ad ottobre del 2018 che mi ha entusiasmato subito tantissimo. Però il giorno in cui avrei dovuto lasciare le sigarette è successo un evento importante di vita privata che mi ha bloccato e mi ha fatto perdere la concentrazione e ho mollato subito… Però non mi hai mollato te, per fortuna. 

Mi hai un po’ seguito nei vari passaggi e mi ha detto di aspettare un po’, di lasciar passare del tempo. E così dopo un po’ di tempo ho fatto con te il corso privato “one to one” che ha avuto un’altra evoluzione. Ci sono stati una serie di passaggi, battute d’arresto, passettini per arrivare ad una consapevolezza ed una serenità per poter smettere definitivamente che è arrivata il 13 di agosto, e da allora non fumo più.

Finalmente mi sento serena, sono successe tante cose nel frattempo, problemi ce ne sono stati, ma la fermezza è rimasta ed adesso non ho proprio più il desiderio di fumare. Anzi sono contenta di non avere più questa zavorra che era diventata una prigione per me…

Si quello che è accaduto con te è un po’ un esempio… anche con il mio corso non tutti arrivano subito al risultato, però l’importante è non arrendersi ed io cerco nel limite del possibile di non mollare mai nessuno. Però tu hai avuto la voglia e la volontà di farti aiutare che conta molto. Merito anche tuo Luisa perché ci sono stati vari passaggi, non ti sei mai arresa e alla fine il risultato arriva…

Luisa: Non ho mai voluto vedere dei fallimenti ma solo delle fermate per andare un po’ più avanti. Sempre con la determinazione di arrivare un giorno a chiudere il percorso e cominciare una vita nuova.

Si poi a me piace dire che quando si incontrano delle difficoltà, dei fallimenti, sono dei mattoncini della nostra futura casa che stai costruendo. Quindi possiamo anche dire che più mattoni hai più la casa è solida… 

Luisa cosa ti ha colpito di più del percorso che abbiamo fatto insieme e come ti ha aiutato?

Luisa: La differenza fondamentale da tutti gli altri tentativi è stato proprio l’approccio che mi ha colpito. Al di là dei tentativi falliti ho capito che questa era la strada giusta, cioè capire che la sigaretta non era altro che un rifugio, inutile peraltro, ma io la vedevo così, era la mia stampella. Tu mi hai smantellato tutti i motivi per i quali io credevo fosse utile fumare e quindi finalmente ho guardato la sigaretta per ciò che è. Un pezzetto di veleno che io mettevo nel corpo e nella mente.

Non è solo una questione fisica ma era qualcosa che bloccava la mia vita. E’ una cosa mentale che ti fa pensare di avere bisogno di qualcosa per andare avanti e in realtà non è vero. La forza ce l’abbiamo, ed anzi la sigaretta ce la diminuisce. La sigaretta non serve a nulla ed anzi… è un intralcio.

Quindi va accettato il fatto che, come dici te, la pillolletta magica non c’è, non esiste. La forza ce l’abbiamo comunque dentro di noi e non è la sigaretta che ce la dà…

Anzi… la sigaretta te la toglie in realtà…

Luisa: Si… toglie forza fisica, toglie salute, toglie soldi e toglie l’idea di avere il coraggio nostro. Sembra che senza quella siamo niente.. ma non è vero, anzi… La mia vita è esplosa da quando ho smesso di fumare, ma già da quando ho iniziato tutto il percorso c’è stata tutta un’evoluzione in tutti i campi, sembra davvero la bacchetta magica smettere di fumare. Per me è stato così: si è spalancata la porta del coraggio. 

Io adesso a 51 anni cambio lavoro, stravolgo la mia vita e lo faccio con un grande entusiasmo e serenità. Così come nella vita sentimentale tutta una serie di passaggi coraggiosi.

Fantastico…. Mi hai rubato la domanda, ma va bene così… perché la domanda era come è cambiata la tua vita dopo il corso… e in effetti mi hai già risposto. Per te è stato un bellissimo cambiamento, una trasformazione ma non è detto che si deve per forza cambiare tutto. La vita comunque migliora…

Luisa: Si infatti… io avevo bisogno di fare dei cambiamenti, magari un altro no, però si gode di più tutto.

Si la vita migliora in tutto e comunque questo è un aspetto che viene fuori spesso. Lo smettere di fumare mette in moto degli altri cambiamenti. 

Luisa: Sicuramente una cosa che aumenta è l’autostima e quella non fa mai male. Sapere di essere forti…

Ti faccio l’ultima domanda: questo video lo vedrà chi cerca semplicemente qualche cosa che lo può aiutare oppure  lo vedrà chi è un po’ incerto se iscriversi al mio corso o ad altri percorsi… Vive quell’incertezza di dire “lo faccio o non lo faccio..?, ho paura di provare…” Se vuoi mandare un messaggio a chi ci vedrà il video…

Luisa: il messaggio è assolutamente di farsi aiutare perché prima di tutto non c’è niente di male, non ci si deve vergognare di aver bisogno di qualcuno per un supporto e una direzione dove andare. Per me è stato fondamentale averti vicino, sia nei momenti in cui dovevo iniziare questo percorso, ma anche quando ho avuto questi piccoli fallimenti. Non sei mai stato giudicante e nemmeno hai insistito in certi momenti. Però l’aiuto è fondamentale e non sarei arrivata al risultato finale senza aiuto.

Quindi il tuo corso è l’unico che mi ha veramente dato una soluzione, ne ho provate tante, corsi di vario tipo, agopuntura, di tutto, però questo è stato veramente la chiave di volta. E comunque poi un sostegno che rimane anche nel tempo.  Quindi non c’è denaro che tenga, non c’è scusa che tenga e il tempo si trova. 

Va bene Luisa, è stato un piacere parlare con te stasera, averti conosciuta e averti avuta tra i miei “allievi”. Noi ci sentiamo sempre e ti auguro una buona serata e un buon proseguimento. 

Chi Sono

Sono Leonardo Brunetta, ex fumatore ed esperto in tossicodipendenze e sono lo specialista per i fumatori incalliti. II mio metodo è specifico per chi ha già provato molte volte a smettere senza riuscirci e per chi ha smesso e poi ricominciato. Aiuto le persone a smettere di fumare in modo efficace e piacevole, così che possano vivere una vita migliore, più salutare e longeva, godendosi di più i momenti piacevoli e diminuendo lo stress.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *