Storie di successo: Isabella un anno dopo

 

Sono con Isabella che ha partecipato alla prima versione del mio corso, che si chiamava “smettere senza paura” poco meno di un anno fa, a Gennaio del 2018.

Isabella è ancora un ex-fumatrice, ha raggiunto il suo obiettivo, e oggi ci racconta come è andata in questo tempo e anche come è andato il corso.

Da quanto tempo fumavi e quante sigarette fumavi?

Isabella: io sono stata una fumatrice “non troppo accanita”e ho tentato di smettere più di qualche volta.

La mia prima volta è stata abbastanza lunga perché per 15 anni sono riuscita a non mettere più in bocca una sigaretta. Poi purtroppo ho ripreso ed ho fumato per circa 3 anni, ho smesso per 6 mesi e ho ripreso ancora e per due anni ho continuato a fumare, e poi ho incontrato Leonardo…

Mi ero un po’ stancata della sigaretta, volevo proprio abbandonarla del tutto e mi sono detta: va bene, proviamo a fare questo corso e vediamo se è la volta buona…Sono stata contenta. Adesso sono qua, è quasi un anno, non fumo più e non ho nessunissima voglia di fumare.

Cosa hai ti ha colpito del corso… o come il corso ti ha aiutato a smettere di fumare?

Isabella: Beh intanto mi ha colpito la semplicità, la giocosità e la gioia che Leonardo ha dato all’interno del corso, perché si è rapportato in modo diverso.

Io avevo fatto corsi anche con l’Asl e sono corsi che vanno sempre a vedere il negativo del fumo di sigaretta, che è normale che sia così… Però Leonardo ha una metodologia diversa: prospetta le cose positive e le fa vedere in modo diverso. “Smettete perché si sta bene…” ed è la verità. Si sta bene dopo aver smesso di fumare. Si sta bene fisicamente, si sta bene psicologicamente, si arriva ad un traguardo nel quale si è poi più felici ed anche sicuri di sé stessi.

Questo insomma mi è piaciuto, la differenza tra le due metodologie.

Si in effetti quando smetti di fumare recuperi anche fiducia in te stesso, perché la nicotina è una sostanza che toglie la fiducia in sé stessi, toglie il coraggio e toglie anche l’energia. 

E’ stato facile smettere per te? Come è andata?

Isabella: E’ stata una sorpresa perché io non sapevo come si svolgeva il corso… e non sapevo neanche che alla fine del corso, avremmo spento l’ultima sigaretta e avremmo smesso di fumare. Quando mi sono accorta di questa cosa ero un po’ preoccupata… mi sono detta: Ce la farò…?

Però si da un taglio netto e per me è stato positivo.  L’ho vissuta bene, è andata benissimo.

Si perché nella prima versione del mio corso dal vivo avevo previsto di fare un corso di una giornata nel quale poi, alla fine della giornata, si spegneva l’ultima sigaretta. E’ andata bene per Isabella, ma su suo suggerimento ho preferito modificare le successive versioni e farlo un po’ più diluito in alcune giornate, in modo tale che le persone si abituino all’idea di dover spegnere l’ultima sigaretta.

Hai provato dei grossi fastidi i primi giorni o è qualcosa che hai potuto affrontare tranquillamente? 

Isabella: Ho affrontato con tranquillità. Ero un po’ preoccupata all’inizio, ma avendolo già fatto anche in passato, ho visto che gli effetti collaterali, sì c’erano, ma non erano così disastrosi come uno se li può immaginare.

E’ certo che i primi giorni c’è l’abitudine di tenere la sigaretta in mano… però pian pianino poi le cose se ne vanno da sole, nel senso che proprio ti passa dalla mente, concentri la tua vita su altre cose ben più importanti. Non è stato quindi poi così difficile e non ho visto poi grossi effetti collaterali.

Come è cambiata la tua vita dopo il corso e dopo che hai smesso di fumare?

Isabella: Beh sicuramente, come dicevo prima, più fiducia in me stessa, perché sono riuscita a fare un passo da sola, con lo stimolo sicuramente di Leonardo, però sappiamo tutti che l’importante è che parta per prima da noi questa cosa.

Io adesso sono felice, mi sento molto più forte perché sono riuscita a superare uno scoglio che non è comunque semplice per i fumatori.

Si, Isabella ha detto una cosa importante, che bisogna scegliere di farlo, bisogna scegliere di smettere di fumare e Isa lo ha fatto! 

Chi Sono

Sono Leonardo Brunetta, ex fumatore ed esperto in dipendenze. Aiuto le persone a smettere di fumare in modo efficace e piacevole, così che possano vivere una vita migliore, più salutare e longeva, godendosi di più i momenti piacevoli e diminuendo lo stress.

 

Potrebbero interessarti anche...

Cosa ne pensi?