Storie di successo: Alberto

Eccomi qua con Alberto che ha partecipato al mio corso “Smettere di fumare divertendosi” a Gennaio (2019), e oggi è un felice non fumatore

Alberto da quanto tempo fumavi e quante sigarette fumavi?

Alberto: io fumavo dal ginnasio, per cui da circa 50 anni, circa un pacchetto al giorno.

Avevi fatto altri tentativi per smettere?

Alberto: Non ho mai fatto nessun tentativo per smettere, ho sempre tenuto la mia media costante e anche nei miei piccoli episodi, per esempio quando sono stato in ospedale, scappavo dalla camera e qualche cicchetta me la facevo di nascosto…

Per cui ero un fumatore convinto…

Quando ti sei iscritto al mio corso cosa hai pensato? Cosa provavi?

Alberto: A dire la verità mi ha iscritto la mia compagna e sono venuto per cortesia nei suoi confronti, per cui non ero neanche particolarmente motivato. Però qualcosa è scattato… e oggi, da Gennaio, non ho più avuto voglia, ne l’esigenza di accendere la sigaretta. 

In che modo pensi ti abbia aiutato il corso?

Alberto: Io avevo già voglia di smettere, perché francamente ero stanco, però da qui a smettere la differenza è grande. Probabilmente mi ha dato un’occasione un po’ per ragionarci su, e un po’ per dire “ok, proviamoci!”.  Francamente è stato facilissimo, non ho avuto nessun trauma. Non sono ingrassato, ho dormito benissimo la notte, nessun problema.

Per cui mi chiedo: perché non l’ho fatto prima…?

Eh… questa è una domanda che mi sono fatto anch’io, ormai 8 anni fa quando ho smesso di fumare… La cosa bella che hai detto è che ti sei dato il tempo per provarci…

Storie di successo: Alberto

E’ stato facile quindi smettere di fumare?

Alberto: Si, è stata una cosa che non mi ha creato nessun problema, nessuna tensione particolare. I primi giorni, per abitudine, cercavo l’accendino o le sigarette in tasca e poi ho perso anche quell’abitudine. Vivo e lavoro assieme a fumatori, ma non mi creano nessun problema.

Se e come è cambiata la tua vita dopo che hai smesso di fumare?

Alberto: Non ho più i fischietti notturni nel respiro, ma per il resto non è cambiato molto. Vediamo adesso con il cambio della stagione se avrò più fiato a camminare in montagna. Per il resto… non mi sveglio più con la bocca schifosa.

Io devo dire che all’inizio del corso ti ho visto un po’ “provato”… poi invece ti ho rivisto qualche settimana fa e ti ho visto quasi ringiovanito…

Alberto: …pieno di energia!

Vuoi dire qualcosa ai fumatori che stanno guardando questo video e sono indecisi…?

Alberto: Sai è un po’ difficile… a me l’han consigliato per anni… però se non ti scatta qualcosa dentro il cervello, i motivi, se vuoi, per continuare a fumare ci sono sempre…

Però non sono motivi ma scuse…

Alberto: Sono scuse indubbiamente, deve scattare qualcosa nel cervello… però dire basta è facile… per me è stato facile, non mi ha creato nessuna tensione nervosa, nessun appetito strano. Un passaggio naturale. Forse un paio di giorni di incertezza perché ti manca un’abitudine e devi abituarti a qualcosa di nuovo.

Ti ringrazio Alberto.

Alberto: Grazie a te e grazie per avermi dato questa occasione.

Figurati… è stato un piacere averti al corso. 

Alberto: Anzi ho molti amici che aspettano il prossimo… sono trendy, ho creato una tendenza… 🙂

Chi Sono

Sono Leonardo Brunetta, ex fumatore ed esperto in tossicodipendenze. Aiuto le persone a smettere di fumare in modo efficace e piacevole, così che possano vivere una vita migliore, più salutare e longeva, godendosi di più i momenti piacevoli e diminuendo lo stress.

Potrebbero interessarti anche...

Cosa ne pensi?