Motivi per smettere di fumare: cosa funziona e cosa no

motivi per smettere di fumare

Non hai bisogno di motivi per smettere di fumare. Anche perché…

Pensi di voler smettere per la tua salute?

Oppure vuoi smettere di fumare perché spendi un sacco di soldi?

Ti devo dare una notizia importante: questi non sono dei motivi per smettere di fumare ed anche se lo fossero funzionano davvero molto poco.

Questa è la verità e se ci pensi è sotto gli occhi di tutti. Eppure le persone vengono spinte a smettere di fumare sotto la pressione di questi due fattori che non solo non ti aiutano a trovare la giusta motivazione per smettere, ma ti possono anche rendere il percorso più difficile.

La salute è la cosa più importante che abbiamo e il denaro ci aiuta a vivere meglio e ci da la possibilità di essere liberi e scegliere. Eppure, in generale, per smettere di fumare o per uscire da una tossicodipendenza funzionano davvero molto poco.

Perché…? 

motivi per smettere di fumare

Risparmio di denaro

Il denaro è un concetto molto relativo e si spende senza indugio se ciò che compriamo ci da qualcosa o meglio siamo convinti che ci dia qualcosa. E se la sigaretta è un sostegno, aiuta a calmare lo stress, a godersi i momenti piacevoli (e molte altre cose) di cui sono convinti i fumatori non si ha problemi a spendere molto denaro per tutto questo “ben di Dio”.

 Infatti succede spesso che chi smette per il denaro dopo un po’ riprende a fumare perché questo motivo, dopo un po’ che risparmi, viene meno, e nel frattempo si fa sentire la mancanza della sigaretta.

Salute

Le conseguenze per la salute sono “dilazionate nel tempo” e di qualcosa si deve pur morire… giusto? Ma la cosa interessante, se non fosse tragica, è che ci sono persone che anche con un enfisema polmonare in corso o una BPCO diagnosticata continuano a fumare, o come mi ha detto una volta un amico… “morirò con la cicca in bocca”. Perché si accetta tutto questo? Per paura.

La paura di smettere di fumare e di come sarà la vita da non fumatore è più forte della paura di continuare a fumare (e delle sue conseguenze).

Cosa non funziona

Non funziona (o funziona pochissimo) se lo fai appunto solo per la salute o il risparmio di denaro e se non fosse per queste due cose, non trovi motivi per smettere e continueresti tranquillamente a fumare.

Cosa funziona poco (ma può funzionare)

Funziona poco anche farlo per qualcun altro, che sia il partner, i figli, o qualsiasi altra persona che non sei tu. Ma può funzionare di sicuro meglio della salute e del risparmio di denaro.

motivi per smettere di fumareCosa funziona

Funziona molto bene se vuoi ottenere la libertà da una droga che ha preso il controllo totale della tua vita. Funziona se non ne puoi più di fumare. Funziona se hai la curiosità di voler diventare un non fumatore (e di provare a smettere sul serio). Funziona se senti il bisogno di migliorare come persona.

In linea generale se l’idea di smettere di fumare ti da una sensazione di vita cambiata e senti che può fare la differenza nella tua vita, allora funziona. Ciò che ti serve è dare un grande significato al cambiamento che otterrai dallo smettere di fumare.

Naturalmente questo non basta per raggiungere l’obiettivo ma è la condizione base per raggiungerlo.

Ho scritto un altro post che puoi leggere qui nel quale approfondisco questo aspetto e nel quale puoi trovare risorse utili per dare un grande significato al tuo percorso.

Nel mio corso online per smettere di fumare dedico la prima parte del corso proprio a questo aspetto molto importante. E’ necessario dare un grande significato a quello che è un grande percorso di cambiamento.

Chi Sono

Leonardo Brunetta, ex fumatore ed esperto in tossicodipendenze, sono lo specialista per i fumatori incalliti.  Attraverso i miei corsi aiuto le persone a smettere di fumare in modo efficace e piacevole, così che possano vivere una vita migliore, più salutare e longeva, godendosi di più i momenti piacevoli e diminuendo lo stress.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *