METODO

Smettere di fumare fa parte di qualcosa di più grande

Fumare non è un vizio, non è un’abitudine o una routine. Fumare è una dipendenza e smettere non è facile.

Per riuscirci con tranquillità e serenità e per mantenere il risultato nel tempo c’è bisogno di un graduale percorso di cambiamento, di dare un grande significato al percorso e di una guida che ti accompagna. 

Molte volte smettere di fumare è molto di più che togliersi una dipendenza, è addentrarsi nei propri vissuti. Smettere di fumare non è solo una questione di salute e risparmio di denaro, ma fa parte di qualcosa di più grande perché ti porta a crescere e migliorare come persona e a soddisfare i tuoi bisogni più profondi.

Smettere di fumare ti rende più felice, perché ti dona coraggio, autostima, amore, libertà, tempo ed energia.

Fumare non è una colpa. Non riuscire a smettere non è una colpa, perché smettere di fumare non è una questione solo di volontà. I fumatori non sono deboli, sono solo maledettamente intrappolati. Paura e rassegnazione sono i due più grandi ostacoli ma con il giusto aiuto tutti riescono a smettere e possono smettere senza soffrire, la volontà non è la risorsa principale che serve per smettere, ma nessuno ti fa smettere se tu non vuoi.

La prima Scuola in Italia per imparare a vivere senza sigarette

Dopo l’esperienza di questi anni con i miei corsi ho capito che smettere di fumare è un percorso di cambiamento, apprendimento di un nuovo rapporto con se stessi e di crescita personale. Per effettuare questo percorso è necessario un ambiente “protetto” nel quale si impara a vivere senza sigarette. Il 31 agosto 2020 ho fondato la prima SCUOLA in Italia per smettere di fumare ed imparare a vivere senza sigarette.

Il percorso dentro la scuola dura poco più di  30 giorni ed è strutturato in 5 step. Preparati a partire per un viaggio, sarà la TUA avventura in un crescendo di emozioni, energia e vitalità. Ti accompagnerò per mano ed imparerai a vivere con semplicità, serenità e gioia la tua vita senza sigarette, compiendo il tuo cambiamento.

Step 1 – SIGNIFICATO. Salute e risparmio di denaro non ti aiuteranno a smettere. Smettere di fumare è un cambiamento importante. Affinché perduri nel tempo, ogni cambiamento che mettiamo in atto nella nostra vita deve essere inserito in un contesto che abbia un grande significato per noi. Non hai bisogno di motivarti ma di dare un grande significato al tuo percorso e al risultato finale. Attraverso un’azione consapevole e profonda creerai l’aspettativa che serve al tuo cambiamento;

Step 2 – PERCEZIONE. Sai perché non riesci a smettere?  Perché c’è una lotta tra la tua parte razionale (che vuole smettere) e la tua parte emotiva (che vorrebbe continuare a fumare). Smettere di fumare non è solo una questione di logica e volontà. Le dipendenze sfuggono a qualsiasi logica e serve entrare in contatto in modo autentico con la tua parte emotiva. In questo secondo step del metodo metterai d’accordo la tua parte razionale e la tua parte emotiva trasformando così la percezione della sigaretta che hai dentro la tua mente e soprattutto dentro il tuo cuore. Il pensiero di smettere si trasformerà in qualcosa di piacevole;

Step 3 – VISIONE. La sigaretta entra silenziosamente in tutti gli aspetti della vita dei fumatori e ne diventa il regolatore delle emozioni. A lei, molto spesso, viene delegato il proprio benessere emotivo.  In questo terzo step farai un piccolo ed emozionante viaggio dentro di te e capirai come la sigaretta è entrata nella tua vita e in che modo non ti ha permesso di vivere pienamente. Trasformerai il tuo stato di paura e “protezione” in uno stato di amore, salute e crescita. Dopo questo passo sarai in grado di affrontare quelle situazioni della tua vita che non pensavi di poter affrontare senza sigarette;

Step 4 – MINDSET. In questo quarto step andrai a fumare e spegnere la tua ultima sigaretta. Attraverso il potere della scelta ti insegnerò e ti preparerò ad affrontare con efficacia i primi giorni da non fumatore. C’è un processo da seguire per prepararti mentalmente ed emotivamente e capirai perché in passato hai fallito, saprai esattamente cosa succede dentro di te e cosa dovrai fare. Attraverso le tecniche della respirazione tattica e del distacco avrai anche gli strumenti più efficaci per affrontare l’astinenza da nicotina;

Step 5 – NUOVA IDENTITA’. Ogni cambiamento ha bisogno di tempo e di temprarsi attraverso il superamento delle difficoltà. Significato, cambiamento della percezione, affrontare se stessi e scegliere di essere non fumatori sono le chiavi per uscire da una dipendenza. Attraverso questi passaggi avrai acquisito la tua nuova identità di non fumatore. In questa quinta parte del percorso porterai con te la migliore strategia per togliere potere a qualsiasi tentazione e diventare finalmente ciò che sei: un non fumatore, una non fumatrice. 

Non smetterai solo di fumare ma cambierai il modo di vedere le cose che ti accadono. Dopo aver smesso, se vorrai, potrai rimanere dentro la scuola, cioè dentro un sistema virtuoso che ti permette di non ricadere, di aiutare gli altri e anche di crescere come persona.

Il mio metodo è specifico per chi ha già provato molte volte a smettere senza riuscirci e per chi ha smesso e poi ricominciato. A differenza degli altri metodi e formatori, io mi prendo cura di te finché non smetti e questo significa per te una guida che ti accompagna fuori dalla dipendenza dal fumo così che tu possa vivere una vita migliore ritrovando salute, amore, coraggio e il benessere che avevi dimenticato.

Cosa dicono i miei 'allievi' ex-fumatori

  • Non è un corso “da manuale”, fatto di concetti astratti e luoghi comuni. Leo mi ha seguita passo passo, senza mai invadere la mia sfera privata, eppure mantenendo una costante sensibilità nei miei confronti. Sta qui la differenza rispetto a tutte le strade che ho provato prima. Ognuno ha le proprie motivazioni, i propri dubbi, le proprie difficoltà. Con il gruppo di Leo si hanno risposte semplici ma dirette. Mi sono commossa, mi sono divertita. Soprattutto, ho smesso. Grazie Leo sei un grande!!! ❤️

    Simonetta Barla
      Simonetta Barla
  • Il corso di Leonardo riesce a farti capire che molti aspetti della dipendenza dalla nicotina possono essere superati, attraverso un percorso sorprendente che capovolge i meccanismi della dipendenza stessa. Leonardo è molto professionale ed appassionato ai temi delle dipendenze e trasmette in modo netto la sensazione di avere veramente a cuore ii suoi "allievi".

    Io ho smesso dopo aver partecipato al corso dal vivo nonostante pensassi di essere un caso disperato, lo consiglio vivamente!

    Adamo Comunello
      Adamo Comunello
  • il corso di Leonardo è divertente, spassoso, convincente, è soprattutto VINCENTE! Sono quasi tre mesi che non fumo, e con la preparazione appresa al corso, non è stato poi così difficile! Leonardo è una persona solare, preparata, e molto bravo nel suo lavoro, mi ha convinto ancora prima di cominciare il corso, gli avevo scritto per mail e con due parole mi ha rassicurato subito!è una persona che stimo, e non smetterò mai di ringraziare per quello che ha fatto per me!

    Laura Dissegna
      Laura Dissegna
  • Consiglio il corso di Leonardo innanzitutto perchè, su di me, FUMATORE da più di 40 anni e con svariati tentativi andati male, ha funzionato 🙂 Ma, il "miracolo" stà nel fatto che, grazie alle "spiegazioni" di Leo smettere NON mi è costata nessuna fatica😳😳😳... ed il piacere che provo nell'essere un NON FUMATORE è impagabile!!!Volevo inoltre fare un plauso a Leo non come "insegnante" ma come persona... il suo modo di porsi, la sua sincerità e la sua capacità di mettersi a disposizione è stata la ciliegina sulla torta... Leonardo sei una bella persona e sono contento di averti conosciuto.

    Stefano Fraccaro
      Stefano Fraccaro
  • Corso veramente piacevole e divertente che mi ha permesso di smettere di fumare senza provare quella sensazione di tragedia e di tristezza che mi aveva accompagnata nei miei tentativi passati e facendomi sentire finalmente libera dalla schiavitù di questa droga che schiacciava la mia vita. Un ringraziamento speciale a Leo per la sua disponibilità e il suo essere presente sempre. Lo consiglio vivamente a tutti, provare per credere.

    Lina Capobianco
      Lina Capobianco
  • Ho partecipato infatti sia al corso on line e che al corso one to one e diciamo era quasì impossibile non smettere! Leo riesce con la sua intelligente capacità di demolire tutti gli alibi del fumatore, a lavar via tutte le paure e le incertezze. E le sue parole restano dentro anche dopo che hai buttato via le sigarette e aiutano a non ricascarci. La sua delicatezza e la sua rispettosa costante presenza non ti fanno sentire mai solo in questa scelta di volerci davvero bene e smettere di avvelenarci. Ma dobbiamo volerlo noi in primis e crederci. Perché si può! Ed è più facile di quanto si mmagini se siamo convinti che fumare non serve a nulla!

    Con tutto il cuore GRAZIE LEO !

    p.s. avevi ragione! serve solo un pó di coraggio! Poi si rinasce!

    Luisa Corsi
      Luisa Corsi
  • Ho partecipato al corso dal vivo senza grandi aspettative, non avevo mai provato ne’ voluto provare a smettere. Mi aveva incuriosito la storia personale di Leo e il pensare che forse il suo esserci già passato, gli dava dei mezzi concreti da potermi dare.Così è stato, grandi doti comunicative ma anche tanta concretezza. Risultato: sono due mesi che non tocco una sigaretta e non la vivo come una rinuncia ma come una scelta e questo fa la differenza!! Lo consiglio a chi è pronto a smettere di nascondersi dietro a false illusioni.

    Silvia Forner
      Silvia Forner
  • Ragazzi Leo é un grande e sa che significa avere questo viziaccio. Lui si tiene in contatto con te anche a corso finito, io dico che lui è un missionario si vede che ci mette amore in quello che fa. Lui da tutto il suo aiuto , ma tanto dipende da noi.

    Non fumo da 10 mesi

    Agostino Taratufolo
      Agostino Taratufolo
  • Ho seguito un corso live per smettere di fumare...

    Che dire... ho smesso!

    Fumavo 2 pacchetti di Marlboro al giorno e dal momento in cui Leonardo ci ha detto di fumare l'ultima sigaretta non ho più fumato.

    La cosa positiva sono gli strumenti che ti fornisce Leonardo per affrontare le difficoltà dei primi giorni.

    Luca Cusinato
      Luca Cusinato
>>> Vai alla Scuola e a i Corsi online

 

Per chi sono i miei percorsi per smettere di fumare

Mi rivolgo specialmente ai fumatori incalliti e recidivi, a tutti coloro che hanno fatto tanti tentavi per smettere senza riuscirci, a chi ha smesso e poi ha ricominciato e a chi si sente un po’ un caso disperato, perché un caso disperato lo sono stato anch’io. Io sono per chi crede che smettere di fumare sia anche un piccolo (o grande) percorso di crescita e cambiamento personale.

I miei percorsi non sono adatti ai fumatori occasionali, non sono per chi crede che la sigaretta elettronica o altri dispositivi possano essere una soluzione. Non credo nei farmaci e nelle terapie sostitutive, Non sono per coloro che credono nelle bacchette magiche o che cercano scorciatoie miracolose. 

Leonardo BrunettaInsegno ciò che pratico!

Non sono un medico, non sono uno psicologo, non somministro farmaci o terapie. Ciò che insegno ai miei corsisti l’ho messo in pratica e lo vivo quotidianamente nella mia vita.

Vuoi ricevere i miei contenuti gratuiti e offerte sui i miei corsi per smettere? Inserisci i dati qui sotto e iscriviti gratis alla mia community

 

La tua email è al sicuro nel rispetto del Regolamento Europeo sulla Privacy EU 679/2016