METODO

Smettere di fumare fa parte di qualcosa di più grande

Fumare non è un vizio, non è un’abitudine o una routine. Fumare è una dipendenza e smettere non è facile.

Per riuscirci con tranquillità e serenità e per mantenere il risultato nel tempo c’è bisogno di un graduale percorso di cambiamento, di dare un grande significato al percorso e di una guida che ti accompagna. 

Molte volte smettere di fumare è molto di più che togliersi una dipendenza, è addentrarsi nei propri vissuti. Smettere di fumare non è solo una questione di salute e risparmio di denaro, ma fa parte di qualcosa di più grande perché ti porta a crescere e migliorare come persona e a soddisfare i tuoi bisogni più profondi.

Smettere di fumare ti rende più felice, perché ti dona coraggio, autostima, amore, libertà, tempo ed energia.

Fumare non è una colpa. Non riuscire a smettere non è una colpa, perché smettere di fumare non è una questione solo di volontà. I fumatori non sono deboli, sono solo maledettamente intrappolati. Paura e rassegnazione sono i due più grandi ostacoli ma con il giusto aiuto tutti riescono a smettere e possono smettere senza soffrire, la volontà non è la risorsa principale che serve per smettere, ma nessuno ti fa smettere se tu non vuoi.

La prima Scuola in Italia per imparare a vivere senza sigarette

Dopo l’esperienza di questi anni con i miei corsi ho capito che smettere di fumare è un percorso di cambiamento, apprendimento di un nuovo rapporto con se stessi e di crescita personale. Per effettuare questo percorso è necessario un ambiente “protetto” nel quale si impara a vivere senza sigarette. Così il 31 agosto 2020 ho fondato la prima SCUOLA in Italia per smettere di fumare ed imparare a vivere senza sigarette.

Il percorso dentro la scuola dura poco più di  30 giorni ed è strutturato in 5 step. Preparati a partire per un viaggio, sarà la TUA avventura in un crescendo di emozioni, energia e vitalità. Ti accompagnerò per mano ed imparerai a vivere con semplicità, serenità e gioia la tua vita senza sigarette, compiendo il tuo cambiamento.

Step 1 – SIGNIFICATO. Salute e risparmio di denaro non ti aiuteranno a smettere. Smettere di fumare è un cambiamento importante. Affinché perduri nel tempo, ogni cambiamento che mettiamo in atto nella nostra vita deve essere inserito in un contesto che abbia un grande significato per noi. Non hai bisogno di motivarti ma di dare un grande significato al tuo percorso e al risultato finale. Attraverso un’azione consapevole e profonda creerai l’aspettativa che serve al tuo cambiamento;

Step 2 – PERCEZIONE. Sai perché non riesci a smettere?  Perché c’è una lotta tra la tua parte razionale (che vuole smettere) e la tua parte emotiva (che vorrebbe continuare a fumare). Smettere di fumare non è solo una questione di logica e volontà. Le dipendenze sfuggono a qualsiasi logica e serve entrare in contatto in modo autentico con la tua parte emotiva. In questo secondo step del metodo metterai d’accordo la tua parte razionale e la tua parte emotiva trasformando così la percezione della sigaretta che hai dentro la tua mente e soprattutto dentro il tuo cuore. Il pensiero di smettere si trasformerà in qualcosa di piacevole;

Step 3 – VISIONE. La sigaretta entra silenziosamente in tutti gli aspetti della vita dei fumatori e ne diventa il regolatore delle emozioni. A lei, molto spesso, viene delegato il proprio benessere emotivo.  In questo terzo step farai un piccolo ed emozionante viaggio dentro di te e capirai come la sigaretta è entrata nella tua vita e in che modo non ti ha permesso di vivere pienamente. Trasformerai il tuo stato di paura e “protezione” in uno stato di amore, salute e crescita. Dopo questo passo sarai in grado di affrontare quelle situazioni della tua vita che non pensavi di poter affrontare senza sigarette;

Step 4 – MINDSET. In questo quarto step andrai a fumare e spegnere la tua ultima sigaretta. Attraverso il potere della scelta ti insegnerò e ti preparerò ad affrontare con efficacia i primi giorni da non fumatore. C’è un processo da seguire per prepararti mentalmente ed emotivamente e capirai perché in passato hai fallito, saprai esattamente cosa succede dentro di te e cosa dovrai fare. Attraverso le tecniche della respirazione tattica e del distacco avrai anche gli strumenti più efficaci per affrontare l’astinenza da nicotina;

Step 5 – NUOVA IDENTITA’. Ogni cambiamento ha bisogno di tempo e di temprarsi attraverso il superamento delle difficoltà. Significato, cambiamento della percezione, affrontare se stessi e scegliere di essere non fumatori sono le chiavi per uscire da una dipendenza. Attraverso questi passaggi avrai acquisito la tua nuova identità di non fumatore. In questa quinta parte del percorso porterai con te la migliore strategia per togliere potere a qualsiasi tentazione e diventare finalmente ciò che sei: un non fumatore, una non fumatrice. 

Non smetterai solo di fumare ma cambierai il modo di vedere le cose che ti accadono. Dopo aver smesso, se vorrai, potrai rimanere dentro la scuola, cioè dentro un sistema virtuoso che ti permette di non ricadere, di aiutare gli altri e anche di crescere come persona.

Il mio metodo è specifico per chi ha già provato molte volte a smettere senza riuscirci e per chi ha smesso e poi ricominciato. A differenza degli altri metodi e formatori, io mi prendo cura di te finché non smetti e questo significa per te una guida che ti accompagna fuori dalla dipendenza dal fumo così che tu possa vivere una vita migliore ritrovando salute, amore, coraggio e il benessere che avevi dimenticato.

>>> Vai alla Scuola e a i Corsi online

 

Per chi sono i miei percorsi per smettere di fumare

Mi rivolgo specialmente ai fumatori incalliti e recidivi, a tutti coloro che hanno fatto tanti tentavi per smettere senza riuscirci, a chi ha smesso e poi ha ricominciato e a chi si sente un po’ un caso disperato, perché un caso disperato lo sono stato anch’io. Io sono per chi crede che smettere di fumare sia anche un piccolo (o grande) percorso di crescita e cambiamento personale.

I miei percorsi non sono adatti ai fumatori occasionali, non sono per chi crede che la sigaretta elettronica o altri dispositivi possano essere una soluzione. Non credo nei farmaci e nelle terapie sostitutive, Non sono per coloro che credono nelle bacchette magiche o che cercano scorciatoie miracolose. 

Leonardo BrunettaInsegno ciò che pratico!

Non sono un medico, non sono uno psicologo, non somministro farmaci o terapie. Ciò che insegno ai miei corsisti l’ho messo in pratica e lo vivo quotidianamente nella mia vita.

Vuoi ricevere i miei contenuti gratuiti e offerte sui i miei corsi per smettere? Inserisci i dati qui sotto e iscriviti gratis alla mia community

 

La tua email è al sicuro nel rispetto del Regolamento Europeo sulla Privacy EU 679/2016