Video lezione gratuita
Guarda la mia Video Lezione Gratuita per Smettere di Bere
Blog e Video: Alcol
Scegli l’articolo di Blog o scendi per i Video
Smettere di bere alcolici di colpo: pericoli e falsi miti
Tempo di lettura: 6 minuti Smettere di bere alcolici di colpo è pericoloso? Dipende da qual è il tuo livello di dipendenza e soprattutto da ciò che abita la tua …
Il tuo unico vizio
Tempo di lettura: 6 minuti Premessa: questo post parla di alcol ma è adatto a qualsiasi vizio tu abbia, che sia alcol, fumo o qualche altro tipo di droga. Inverno …
Falsi miti sull’alcol: bere rilassa e calma i nervi
Tempo di lettura: 6 minuti Immagina di avere avuto una lunga giornata faticosa e stressante. Molte persone o colleghi di lavoro ti hanno infastidito, il lavoro non è andato bene, …
Smettere di bere definitivamente: seconda parte
Tempo di lettura: 9 minuti La mia “storia” con l’alcol non si è conclusa e in questo post ti racconto cosa è successo dopo, come e perché mi sono ritrovato di …
Falsi miti sull’alcol: bere per godersi le feste
Tempo di lettura: 5 minuti Immagina di assistere ad una cena festosa dove gli invitati parlano, ridono e si divertono come dei matti. E’ tutto un vociare festoso. Probabilmente penserai …
Smettere di bere: il mio metodo in 8 passi (aggiornato giugno 2022)
Tempo di lettura: 13 minuti Smettere di bere serenamente e vivere felici senza alcol. Mentre scrivo queste righe siamo a giugno del 2022, sono circa 3 anni che non bevo …
Video: Alcol
Alcolisti Anomali
Nell’estate del 2018 pubblicai questo articolo: Smettere di bere: il mio metodo in 8 passi
Raccontando la mia storia di alcolista anomalo cercavo di indicare un percorso per smettere di bere.
Perché alcolisti anomali?
Sono quelle persone che vivono una “vita normale”, non vengono considerate dalla società e anche dai propri amici o parenti degli alcolisti in quanto hanno un bere circoscritto. Lo fanno solo la sera e/o nel fine settimana, tuttavia sentono che il loro uso di alcol non gli permette di vivere serenamente e molto spesso è un freno per la persona che vorrebbero essere.
Così in base alla mia esperienza di alcolista anomalo e grazie ai miei studi e il lavoro con i fumatori ho strutturato un percorso strutturato di consulenza/coaching nel quale le persone vengono condotte a spezzare il legame con l’alcol ribaltando la dipendenza per arrivare a sentire di non averne più bisogno.
Passando così da un contesto di costrizione a scelta si liberano di un peso e possono proiettare la propria vita verso la salute e la crescita.